Progetto P.A.C.E.

Progetto P.A.C.E. – Possiamo Amare Ciascun Essere

A chi si rivolge:
  • Scuola dell’Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di I Grado
  • Scuola Secondaria di II Grado

Questo laboratorio offre un’ opportunità di apprendere importanti competenze sociali, cognitive ed emotive, sviluppando la fiducia in sé stessi e negli altri e imparando a lavorare insieme per il bene del gruppo. Questi risultati non solo contribuiscono a creare una classe più coesa, ma anche a preparare i partecipanti per una futura vita adulta basata sulla comprensione, la collaborazione e il rispetto reciproco.

Obiettivi del Laboratorio:
  • Percezione delle Peculiarità Personali: I partecipanti imparano a riconoscere e apprezzare le proprie peculiarità, acquisendo una maggiore consapevolezza di sé stessi.
  • Percezione delle Peculiarità Altrui: Il progetto incoraggia l’empatia, aiutando i ragazzi a comprendere le peculiarità degli altri e a rispettarle, anche grazie alla sperimentazione.
  • Armonizzazione delle Diverse Personalità: I partecipanti apprendono come lavorare insieme in modo armonico, anche quando le personalità sono diverse, comprendendo la ricchezza delle similitudini e delle diversità.
  • Comprensione delle Potenzialità della Collaborazione: Il progetto dimostra come la collaborazione possa portare a risultati più significativi rispetto alla competizione.
  • Creazione dello Spirito di Gruppo: Si promuove un senso di appartenenza e di squadra, creando un ambiente in cui ogni membro si sente parte integrante, apprezzato e rispettato nella propria individualità.
  • Sviluppo di una Creatività di Gruppo: La creatività gruppale diventa un luogo in cui sperimentare sfide ed imparare a risolvere conflitti potenziali e reali in modo costruttivo ed alternativo rispetto alle dinamiche più consuete.
Descrizione:

Il progetto P.A.C.E., acronimo di “Possiamo Amare Ciascun Essere” è un laboratorio che utilizza il metodo del Teatro della Relazione per promuovere la coesione all’interno delle classi scolastiche e stimolare la creatività dei giovani partecipanti. L’obiettivo principale di questo progetto è prevenire e affievolire atteggiamenti prevaricanti e antisociali, creando un ambiente in cui ogni individuo si senta apprezzato e valorizzato.

Lo strumento del Teatro della Relazione, che utilizza i giochi teatrali di gruppo a più livelli di complessità quale mezzo privilegiato per migliorare i rapporti reciproci, è il cuore pulsante di questo progetto e si basa sull’idea che l’essere umano sia naturalmente socievole e vada incoraggiato a mantenere atteggiamenti di apertura verso gli altri. Attraverso il Teatro della Relazione, i partecipanti acquisiscono una comprensione più profonda di sé e dell’ altro, imparando a collaborare in modo efficace e a sviluppare un senso di appartenenza al gruppo visto come risorsa positiva.

Come Funziona:

Il progetto P.A.C.E. coinvolge i partecipanti in una serie di attività e giochi teatrali mirati, progettati per raggiungere gli obiettivi di crescita. Gli studenti sono incoraggiati a esplorare la loro creatività e ad applicarla nella risoluzione di sfide di gruppo.