Questo laboratorio offre un’ opportunità di apprendere importanti competenze sociali, cognitive ed emotive, sviluppando la fiducia in sé stessi e negli altri e imparando a lavorare insieme per il bene del gruppo. Questi risultati non solo contribuiscono a creare una classe più coesa, ma anche a preparare i partecipanti per una futura vita adulta basata sulla comprensione, la collaborazione e il rispetto reciproco.
Il progetto P.A.C.E., acronimo di “Possiamo Amare Ciascun Essere” è un laboratorio che utilizza il metodo del Teatro della Relazione per promuovere la coesione all’interno delle classi scolastiche e stimolare la creatività dei giovani partecipanti. L’obiettivo principale di questo progetto è prevenire e affievolire atteggiamenti prevaricanti e antisociali, creando un ambiente in cui ogni individuo si senta apprezzato e valorizzato.
Lo strumento del Teatro della Relazione, che utilizza i giochi teatrali di gruppo a più livelli di complessità quale mezzo privilegiato per migliorare i rapporti reciproci, è il cuore pulsante di questo progetto e si basa sull’idea che l’essere umano sia naturalmente socievole e vada incoraggiato a mantenere atteggiamenti di apertura verso gli altri. Attraverso il Teatro della Relazione, i partecipanti acquisiscono una comprensione più profonda di sé e dell’ altro, imparando a collaborare in modo efficace e a sviluppare un senso di appartenenza al gruppo visto come risorsa positiva.
Il progetto P.A.C.E. coinvolge i partecipanti in una serie di attività e giochi teatrali mirati, progettati per raggiungere gli obiettivi di crescita. Gli studenti sono incoraggiati a esplorare la loro creatività e ad applicarla nella risoluzione di sfide di gruppo.