È noto a tutti, leggere un libro è sempre un viaggiare verso nuove terre e nuove scoperte, ma quando leggere diventa un momento da condividere con gli altri, con le altre voci e gli altrui pensieri, il viaggio si fa ancora più ricco di prospettive e di riflessioni.
Il laboratorio “Un libro, un viaggio” è un’esperienza coinvolgente che trasforma la lettura di un libro in un’opportunità di esplorazione condivisa e di approfondimento. Questo laboratorio unisce la lettura a voce alta alla riflessione, utilizzando una modalità di circle time per abbassare la formalità e favorire la discussione aperta e creativa tra i partecipanti.
Al centro dell’esperienza, come a Teatro, c’è una valigia misteriosa, simbolo di nuove avventure e scoperte.
Il cuore del laboratorio è la valigia posta al centro della scena, che rappresenta il simbolo dell’avventura letteraria. Durante la lettura del libro, la valigia viene aperta a intervalli regolari, e il suo contenuto – che può essere composto da oggetti o immagini rappresentative – viene utilizzato come punto di partenza per la discussione e la riflessione.
I partecipanti sono guidati da una pedagogista dell’espressione che facilita la discussione, aiutando a collegare il contenuto del libro con gli oggetti nella valigia e incoraggiando l’emergere di idee visive e riflessioni creative. Il laboratorio permette di esplorare il libro in modo non lineare, evocativo e creativo, proprio come accade con i ricordi e di fare collegamenti, sintesi, analisi, senza sentirsi mai gravati dal peso dell’eccessiva attenzione all’esposizione individuale perché al centro resta sempre la valigia e la guida della pedagogista dell’espressione.
Questo laboratorio è particolarmente adatto ai giovani abituati a pensare per immagini, contribuendo a sviluppare competenze note e a far emergere abilità sopite, rendendo così la lettura condivisa un viaggio emozionante e ricco di scoperte.